Ad Alpignano in provincia di Torino le famiglie degli studenti ricevono una circolare in cui viene vietato l’utilizzo delle unghie finte.
La preside Silvana Andretta ha firmato una circolare che vieta l’uso di unghie finte nella scuola media Tallone di Alpignano, in provincia di Torino. Non saranno consentite le unghie ricostruite con il gel, di varie forme, lunghissime e decorate con strass, che spesso sono in mostra tra le studentesse. La preside ha deciso di porre fine a questa moda che è diffusa tra le donne adulte e che, negli ultimi tempi, viene concessa anche alle figlie molto giovani dalle loro madri. La circolare stabilisce che le unghie possono essere dipinte e colorate, ma non rifatte.
Le parole della preside
I genitori sono informati che, secondo esperti in materia, i trattamenti di ricostruzione delle unghie dovrebbero essere sconsigliati fino ai 18 anni poiché “possono esserci conseguenze sulla salute delle unghie”.
Questa è una questione di buon senso per garantire la salute delle studentesse e per proteggere i loro risultati scolastici. Infatti, unghie troppo lunghe possono creare difficoltà nelle attività quotidiane come scrivere, disegnare, utilizzare strumenti tecnici e partecipare alle lezioni di educazione fisica. Come affermato nella circolare, “la lunghezza impone un’impugnatura scorretta del materiale per scrivere, disegnare, svolgere attività sportiva, suonare strumenti musicali compromettendo anche la valutazione degli elaborati”.